31 Ottobre

C’è chi lo ama.. c’è chi lo detesta.. non importa i gusti sono gusti e si rispettano..

Ma a chi dice che la Festa di Halloween sia una invenzione e per giunta una invenzione americana, quindi lontanissima dalle nostre tradizioni, si sbaglia.

Halloween è una festa antichissima (Samhain), risale infatti ai Celti che in questo periodo dell’anno celebravano l’ultimo raccolto e l’arrivo dell’inverno (Winter is coming… 😉 ).

Nella dimensione circolare-ciclica del tempo, caratteristica della cultura celtica, Samhain si trovava in un punto fuori dalla dimensione temporale che non apparteneva né all’anno vecchio e neppure al nuovo; in quel momento il velo che divideva dalla terra dei morti si assottigliava ed i vivi potevano accedervi. Spiritualmente parlando, la festa era un momento di contemplazione. Per i Celti morire con onore, vivere nella memoria della tribù ed essere ricordati nella grande festa che si sarebbe svolta la vigilia di Samhain era una cosa molto importante. Questo era il periodo più magico dell’anno: il giorno che non esisteva. Durante la notte il grande scudo di Skathach veniva abbassato, eliminando le barriere fra i mondi e permettendo alle forze del caos di invadere i reami dell’ordine ed al mondo dei morti di entrare in contatto con quello dei vivi. I morti avrebbero potuto ritornare nei luoghi che frequentavano mentre erano in vita, e celebrazioni gioiose erano tenute in loro onore. Da questo punto di vista le tribù erano un tutt’uno col loro passato ed il loro futuro. Questo aspetto della festa non fu mai eliminato pienamente, nemmeno con l’avvento del Cristianesimo.

Quando i Romani entrarono in contatto coi Celti, identificarono Samhain con la loro festa dei morti (Lemuria) che era però celebrata nei giorni 9, 11 e 13 maggio. Con la cristianizzazione venne istituita la festa di Ognissanti (1º novembre), mentre il 2 novembre si celebra il Giorno dei morti.

..che vi piaccia o no.. è comunque abbastanza antica..!halloween 2008 - 01

Buon Samhain Halloween a tutti voi.. e alla nostra più cara amica, bellissima wicca ed ora spirito dei boschi..

 


Posted in Uncategorized by with comments disabled.